lunedì, settembre 25, 2006

IN COMA NON CI SEI TU, MA NOI!

Sono ormai tre settimane che non ci danno più notizie di Francesco Nuti. Non parlo solo dei telegiornali ma anche di tutte le trasmissioni pseudogiornalistiche del pomeriggio. Nessuno che si sia alzato e abbia detto: "Francesco è ancora in coma" oppure "Coraggio Francesco, non mollare".
L'immagine che ho scelto in apertura proviene dal film "Io Amo Andrea" dove Francesco, quasi profeticamente, mette in scena la sua coscienza che esorta se stesso (in coma) a non mollare". Vedere oggi quel monologo, che in origine voleva essere comico, fa quasi venir da piangere.
Credo che Nuti sia stato tra gli artisti che abbiano dato di più al cinema italiano negli ultimi vent'anni, sia in termini di espressione che di originalità. Molti credono che la crisi che lo ha colpito negli ultimi tempi sia sopraggiunta dopo il flop di Occhiopinocchio. Sebbene questo sia probabile, sicuramente non è stato detto che l'insuccesso del film non fu dovuto a cause artistiche (il film è indubbiamente più difficile degli altri ma non per questo meno bello) bensì a questioni produttive legate al fatto che molte locations, Francesco, le voleva negli Stati Uniti. Fatto stà che negli anni di crisi il nostro eroe viene letteralmente abbandonato a se stesso, rimanendo letteralmente solo come un cane.
Il nostro sistema è fatto così signori miei: con gente che lavora sebbene di talento non ne abbia mai avuto e molti tra i cervelli migliori che stanno con la bottiglia in mano e il culo per terra. Chissà, forse se imparassimo a smettere di premiare l'inettitudine....Beh, in quel caso è probabile che avremmo qualche Amadeus in meno in televisione e qualche Nuti in più al Festival di Venezia. Non è difficile ragazzi, basta spegnerLa e iniziare a guardare quello che pare a noi (e non quello che ci vogliono far credere che vogliamo vedere).
Nel frattempo, dato che da Rai e Mediaset non si sente dire niente, almeno in questo buco di blog qualcosa verrà detto : "Francesco, non mollare e torna presto!"

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi trovo pienamente daccordo con te ... anche io apprezzo moltissimo Francesco Nuti e da quando in questi due anni aveva iniziato a dar segno di cedimento abbiam perso qualcosa nel cinema italiano .. credo di aver visto tutti i suoi film e alcuni li reputo geniali!
Quindi mi unisco a te nel dire "Francesco non mollare"

1:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi trovo pienamente daccordo con te ... anche io apprezzo moltissimo Francesco Nuti e da quando in questi due anni aveva iniziato a dar segno di cedimento abbiam perso qualcosa nel cinema italiano .. credo di aver visto tutti i suoi film e alcuni li reputo geniali!
Quindi mi unisco a te nel dire "Francesco non mollare"

1:12 PM  
Blogger sonia said...

Ciao withedog! Benvenuto!
Non sapevo che Nuti stesse in coma...sapevo che stava male già da anni, ma che in questo momento fosse addirittura entrato i coma questono!
Ho visto tutti i suoi film, un grande attore, un mito.
Il suo cedimento fisico e psicologico(soprattutto), l'ha avuto dalla fine del suo amore, dal suo matrimonio, e da li un via via di capitomboli.
Mi dispiace veramente molto!

Forza Francesco!

2:28 PM  
Blogger Whitedog said...

Grazie Carmen e grazie anche a te Sonia, per la vostra solidarietà vi siete entrambe guadagnate un contatto tra i miei links. So che non è gran che dato che per ora mi leggete solo in quattro, ma un giorno diventerò un cane famoso, ve lo prometto e allora vedrete...
Per aiutare francesco però dobbiamo farci sentire in tanti e urlare a questo showbusiness di merda che noi siamo stanchi che si facciano fuori le persone migliori piangendole solo quando se ne sono andate, vogliamo che i finanziamenti finiscano alla gente come francesco e non ai Vanzina per fare l'ennesima stronzata di Natale o ad Amadeus per annoiarci senza pietà.
Ragazze, vi chiedo di pubblicare almeno un post a Francesco e alla sua situazione. Together We Can.
Bau!

6:18 PM  
Blogger sonia said...

Dog, ascolta grazie per il link, sarà ricomntraccambiato...credimi, entro stasera ti aggiungerò!
Voglio prima informarmi bene su questa storia, e forse sto wee-end romperò il mio silenzi, per pubblichere qualcosa a favore di Nuti!
Non preoccuparti!

6:33 PM  
Blogger Whitedog said...

vai Sonia...ci conto!

12:37 AM  
Blogger sonia said...

ehi cane, ti ho linkato come canebianco, se rimani però fermo sul tuo link da me, appare la scritta whitedog!

2:00 AM  
Blogger Whitedog said...

Canebianco, whitedog...è la stessa cosa, la cosa importante è che sia avidente la mia natura canina!
RIcordati anche di Franz, anche lui in fondo è un povero cane...

9:22 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ieri sera al telegiornale rai della Toscana è stato detto che pur rimanendo gravi le condizioni di Francesco si vede un piccolo miglioramento. Pare che abbia scambiato qualche parola. Questo è tutto quello che so. Meglio che niente.
Giulio

11:06 PM  
Blogger Whitedog said...

Grazie Giulio, è un'importante novità. Se ti va continua ad aggiornarmi, così io aggiorno gli altri con un bel post su Franz!

12:53 AM  

Posta un commento

<< Home