martedì, ottobre 24, 2006

GOD SAVE THE QUEEN

God save our gracious Queen,
Long live our noble Queen,
God save the Queen:
Send her victorious,
Happy and glorious,
Long to reign over us:
God save the Queen.

Non è facile capire il perchè, ma gli inglesi non abbatteranno mai la monarchia. La stessa denominazione del paese, Regno Unito, è indissolubilmente lagata con il regime monarchico.
Tuttavia, questo tipo di regime non è pienamente conciliabile con la democrazia in quanto è in contrasto con uno dei suoi principi più elementari: l'elegibilità del capo dello stato. Se vogliamo derogare su questa mancata attuazione di un principio perchè la Gran Bretagna è comunque un paese dove vi è libertà di espressione e di pensiero, forse altrettanto dovrebbe essere fatto nei confronti di quei paesi che non hanno mai costruito un impero "sul quale non tramonta mai il sole" e che quindi possiedono un establishment internazionale di rango inferiore. Sto pensando a paesi come l'Iran che, come la Gran Bretagna si fondano sul principio democratico dell'eleggibilità del governo, ma come essa presentano alcune atipicità rispetto a questo modello. Si, lo so, questi sono discorsi noiosi ma se non li si affronta si rischia che poi qualcuno ci dica ce dobbiamo andare a fare la guerra per andare ad esportare la democrazia, senza accordersi che la democrazia la stanno solo togliendo a noi.
Sveglia ragazzi, sveglia!
bau!

2 Comments:

Blogger astralla said...

Ciao White o Dog, davvero rischiamo di perdere la democrazia a star a guardar in casa di altri la Monarchia...Chi è oggi (non in specifico con questo governo, ma in generale in quest'epoca storica) più dipendente da uno stuolo di "governanti"?
Tramendo pensiero!
Un saluto!

6:44 PM  
Blogger Carmen said...

A noi ci voglion convincere di essere in democrazia ... ma spesso non ci rendiamo conto che cmq vada qualsiasi sia il nostro pensiero fan sempre quel che vogliono parlando poi di maggioranza!

2:41 PM  

Posta un commento

<< Home