mercoledì, ottobre 11, 2006

Il futuro è nelle nostre mani


Se ho scelto di farmi chiamare Cane Bianco non è per cinofilia (non che i cani non mi piacciano) ma perchè ritengo che il genere umano stia finendo per assoligliare sempre di più al suo migliore amico.
Il cane, pur essendo un essere fedele e solidale con il suo padrone, ha la caratteristica di non porsi mai delle domande ma di seguire fadelmente gli ordini che gli vengono impartiti dall'alto.
Insomma, non ha coscienza critica. In America i senzatetto vengono chiamati "underdog", per sottolineare cortesemente la loro appartenenza sociale. Io credo che sotto ai cani ci siamo metaforicamente ormai tutti, e forse i clochards sono i primi a rendersene conto.
Si rendono conto che il sistema che abbiamo creato è una macchina da soldi che non tiene conto delle persone, o almeno ne tiene conto solo in base a quanto capitale possono produrre. Si formano i partiti ambientalisti, ma poi la macchina politica si inventa il maggiornitario e gli stronca le gambe.
Sappiamo benissimo che la teconologia ci può ormai scaldare con la luce del sole anche in inverno o mandarci in giro con macchine ad aria compressa che non hanno bisogno ne di carburante ne di tagliandi (vedi foto sopra) ma finchè il "padrone" ci dice di continuare a respirare merda noi lo facciamo. Perchè? Perchè ci sentiamo soli ed inutili, perchè sappiamo che se prendessimo l'iniziativa gli altri starebbero solo a guardare, ed abbiamo ragione. Abbiamo tutti troppa paura di non farcela a mobilitarci, perchè fondamentalmente non sappiamo cosa vogliamo. E questo è un bene per l'economia perchè "se non sai cosa vuoi, ti circonderai di cose che non vuoi" (da Fight Club di Chuck Palahniuk).
Insomma amici miei, il nosto male è il bene della nostra economia. A questo punto le soluzioni sono due: o si cambia economia o si cambia noi e si inizia ad imparare dai cani.
Bau!

P.S.: Il cane bianco è il meno apprezzato dagli allevatori a causa del fatto che molti esemplari nascono sordi e generalmente presentano un carattere scarsamente predisposto all'addestramento.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao mike!!!
Anche tu in quest'avventura nella terra dei blog.
Bravo, l'hai pubblicato.
Osservando la foto mi è venuta in mente l'Area 51! Dov'è tenuta la macchina non sembra un Hangar da Area 51?
Allora gli alieni non esistono, ovvero esistono e vivono in questa terra...siamo noi!! O quelli di noi che se ne escono con questi progetti da altro pianeta, perchè la nostra terra non è ancora pronta ad accettarli. Nascondere, tecnologia aliena pericolosissima.
Ciao
Degli!!!!!!!!

1:42 PM  
Blogger Whitedog said...

Più che alieni, ripeto, siamo alienati. Comunque secondo me saremma anche pronti per questa teconoligia "aliena", di sicuro lo sono i nostri polmoni ed il nostro sangue.
Grazie per avermi mandato il materiale che ha ispirato questo post!
Bau!

3:33 PM  
Blogger astralla said...

Grazie della spiegazione legata al tuo nome "virtuale", io credo che tra cambiare economia oppure iniziare ad imparare dai cani, la seconda scelta sia la migliore...
Giustissimo il tuo ragionamento. Buona giornata! :)

3:52 PM  

Posta un commento

<< Home