mercoledì, novembre 01, 2006

ALIVE

Sono passati due giorni e non sono ancora morto, a questo punto si può dire che ho ottime probalilità di sopravvivere.
Per la cronaca, lo sapevate che i puffi vivevano dentro a delle "amnite nuscarie", tra i funghi più velenosi? Forse è per quello che rompevano così tanto i coglioni a Gragamella, erano pieni di veleno.
In questi giorni, a parte parenti e amici che mi sussurrano "Coglione! Ma ti rendi conto del rischio che hai corso!?" mi sento bene: ho capito sulla mia pelle che la vita e la morte sono coinquiline in questo mondo, e se una ti seduce stai pur tranquillo che l'altra farà di tutto per strapparti da lei.
Metafore a parte, sono contento di avere ancora un fegato con il quale potere andare al cinema stasera, per farmi perdonare gli ho già promesso che lo innaffierò con gin tonic appena possibile.

Un ultimo pensiero mi attanaglia ancora in certe sere, quando la luna splende nel cielo e il silenzio tutto intorno si stende per le strade della città, solo nel mio letto accovacciato come un ghiro sento martellare una domanda nei miei pensieri:....."Ma che cazzo di fungo ho mangiato?"
Se qualcuno di voi "numerosi" lettori del canebianco vi intendete di micologia o avete semplicemente uno zio che va a funghi fatemi sapere che di che specie è quello che ho in mano.
Premio: una confezione gigante di Pedigree Pal da sgranocchiare insime al vostro migliore amico davanti a un buon film.

Ciribau!

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

beh ora voglio il rimborso della lavanderia... ho fatto rimettere a nuovo il mio abito da mercoledi'per presenziare ad un funerale che non avra' luogo?? (almeno non in questi giorni pare.. ) poi.. hai anche la sensibilita' di non morire e di andartene al cinema?? puah!!

8:16 PM  
Blogger sonia said...

Non si vedono benissimo..ma secondo me sono i Pleorutus eryngii var ferulae!

Non mi chiedere se sono velenosi..ma se li hai mangiati e sei ancora vivo, significa che non lo sono!

Il premio, se mai avessi indovinato...puoitenerlo pure...non vorrei mai privarti di una scatoletta di Pedigree Pal, un dogo argentino va nutrito con tanta cura!

9:35 AM  
Blogger Whitedog said...

Mi è pervenuta la risposta del micologo:
I funghi che avete mangiato sono Armillaria mellea, meglio conosciuti con il nome volgare di chiodini o famigliole. Si tratta di funghi che devono obbligatoriamente essere prebolliti buttando l'acqua di cottura e poi cotti a piacimento per almeno 30 minuti. Senza queste procedure e tempi possono creare i problemi che dici e cioè piccole intossicazioni. Tra l'altro alcuni mi sembrano molto vecchi e malconci, anche in questo caso i funghi, tutti, possono essere causa di tossinfezione alimentare, invecchiando marciscono producendo sostanze dannose per il nostro organismo quali la putrescina e la cadaverina. Bisogna raccogliere e mangiare solo funghi giovani e freschissimi, ciao,Piero.

Credo che alla fine il problema sia stato che li abbiamo presi e fritti senza lavarli, facendoci così una bella scorpacciata di cadaverina. Pensate, la stessa sostanza che producono i cadaveri in decomposizione. Da oggi mi sento anche un po' avvoltoio.

Bau!

9:59 AM  
Anonymous Anonimo said...

visto che li hai citati,ecco un piccolo link sugli abitanti dei funghi:

http://www.neteditor.it/node/82825

http://digilander.libero.it/falcemar/opere/puffi/puffi1.htm

11:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

ops...

scusate

http://digilander.libero.it/falcemar/opere/puffi/puffi1.htm

http://www.neteditor.it/node/82825

11:12 AM  
Blogger astralla said...

Io non conosco i funghi...ma li mangio molto volentieri!Ps...anche tu visto la soddisfazione che si legge sul tuo viso! ;)

9:18 PM  
Blogger sonia said...

Peò dai...sei caruccio per essere un dogo!
;o)

1:00 AM  
Blogger Cilions said...

Sei un pazzo!!!

1:55 AM  
Blogger Whitedog said...

Ragazzi, grazie a tutti per l'interessamento in questa cosa. Questa esperienza mi ha insegnato qualcosa, anche se ancora devo capire cosa, ad ogni modo farò una cosa: ogni volta che mangerò qualcosa cercherò prima di sapere cosa c'è nella cosa che sto mangiando. Certo non è cosa facile, sapere sempre ogni cosa di qualcosa, ma forse la cosa più importante è dire qualcosa di ogni cosa anche se saper sempre cosa di cosa non è cosa facile.
Allora facciamo una cosa, ditemi voi perchè è giusto fare qualcosa, chissà che cosa di cosa, forse basta diciate qualcosa.

Credo che le tossine abbiano intaccato il cervello....

bau!

12:43 PM  
Blogger Viola said...

Oh! Cavolo!!!

5:01 PM  

Posta un commento

<< Home