lunedì, marzo 12, 2007

ASKING MYSELF...


Ultimamente mi sto interrogando sull'utilità del mio blog in particolare e su quella di tutti i blog in generale.
Quando decisi di aprire una pagina in rete avevo in mente di creare uno spazio di discussione ma, in breve tempo mi sono accorto che la gente che frequenta questi spazi non ha voglia di confrontarsi su qualche tema ma piuttosto quello di entrare in contatto con alte persone nella speranza di creare una qualche sorta di "amicizia telematica" se non addirittura un vero e propio rapporto interpersonale. Sebbene in questo spazio tale routine non abbia avuto modo di svilupparsi, girando in altri spazi salta agli occhi come i "frequentatori" si relazionino al blogger come se fosse un vecchio amico che si conosce da anni, cercando in tutti i modi di non irritarlo con commenti che potrebbero suonare equivochi o quantomeno ambivalenti. Ne nasce una vera e propia corte dell'incensamento altrui dove il dissenso e la critica rasentano l'inesistente e dove l'obbiettivo non è la polemica (quella positiva ovvero la "discussione" che porta al confronto di idee per generarne altre) ma il dimostrare che anche oggi si è passati di li e si ha avuto qualcosa da dire, nel tentativo di cementare un rapporto che non è mai esistito.
Questo blog voleva nascere come uno spazio di discussione, e non ci è riuscito: un po' per i temi che "evidentemente poco interessanti" non sono riusciti a cogliere l'attenzione del pubblico e un po' perchè non ho trovato il modo di pubblicizzarlo adeguatamente. Alla fine chi mi viene a trovare sono sempre le solite persone (questo non è certamente solo un problema che riguarda questo blog) che forse sono anche stanche di dire sempre le solite cose (li capisco).
Ora chiedo a voi, voi che visitate lo spazio del can-uomo, ditemi voi come pensate dovrebbe essere un blog, cosa dovrebbe essere espresso al suo interno affinchè voi possiate esprimervici a sua volta. Cos'è che vi interessa, che vi smuove dal vostro essere mentalmente pigri? Se ciò che volete è pura e semplice banalità allora chiuderò questo blog perchè un cane bianco è difficile da addestrare e preferisce stare lagato a una catena piuttosto che piroettare come un idiota intorno ad argomenti INESISTENTI.

Bau

11 Comments:

Blogger Dave said...

Te l'ho detto tante volte... il tuo blog è molto interessante, ma se non sei tu il primo a girare e farti conoscere gli altri non possono capitare dalle tue parti.
Sul discorso delle corti dell'incensamento, non so come mai ma mi suona come riferimento a qualcuno di mia conoscenza ;-)beh dai non è proprio così, nella vita reale difficilmente ti metti a frequentare quotidianamente gente molto diversa da te (o per lo meno, io non ci penso proprio), e così nei blog ti ritrovi a scrivere con persone con cui hai qualcosa in comune. Poi tranquillo che le polemiche vengono lo stesso e a volte sono molto costruttive.

9:35 AM  
Blogger Whitedog said...

Non nascondo che la riflessione è nata dalla polemica instaurata nel tuo blog. Non ti nascondo nemmeno che mi sembra assurdo poter usare il termine "frequentare" in riferimento a persone che non hai mai visto di persona e che quindi potrebbero nascondere dietro le loro parole qualsiasi personalità, qualsiasi modo di essere. A me sembra che in questo "mondo" interagiscano più dei personaggi che delle persone reali che vogliono trovare un confronto. Quanto alle polemiche costruttive, mah, a me fin ora non sembra di averne trovata nessuna ne nel mio blog, ne in quello di altri.
Po si, girare, io giro ma sinceramente lasciare commenti di fronte a temi come: la poesia che parla di una pugnetta o una digressione su quanto siano belli i rami di un albero....beh, scusa ma non ho propio nulla da dire.
Vabbè, comunque grazie per il tuo punto di vista.

10:23 AM  
Blogger Dave said...

eh eh... si in effetti! Sai cosa.. il commento su cazzatelle è più facile, diverso quando cerchi di affrontare riflessioni più serie.. ma che ci vuoi fare.. comunque gira, gira...vedrai che ogni tanto ti viene da intervenire, a volte per una stronzata che ti fa ridere, a volte per un'altra che ti stimola.. l'importante è fare tutto in polleggio, senza il fine di volersi costruire chissà cosa, poi chissà magari io ho avuto fortuna, ma quel gruppetto di lettori mi è saltato fuori col tempo senza che io facessi chissà cosa, se non 4 chiacchiere da bar (le cose più personali con molti le ho affrontate in privato). Ora, non vorrei fare il cinico - anche perchè qui il cane sei tu ;-) - però per quanto in effetti il termine "frequentare" sia inappropriato non posso fare a meno di chiedermi quanta gente "inappropriata" ci si ritrova a frequentare nella vita reale, mentre non ti nascondo che certe amicizie "virtuali" possono a volte arricchire quanto un'amicizia fisica, seppure in termini e condizioni diverse. Eppure una delle persone che mi conosce meglio l'ho vista si e no 4 volte in 8 anni.
Detto questo, continuo in ogni caso a preferire una birra (anche noiosa)con qualcuno che una confessione profonda davanti a una tastiera.

10:48 AM  
Blogger Whitedog said...

Sai Dave, quando parlavo dei due lati del can-uomo facevo riferimento a me stesso ma al contempo a tutti noi che teniamo un blog. Ci sono due aspetti della nostra personalità: quello reale, che utilizziamo nella quotidianità e costituisce il nostro modo reale di esprimere e di sentire le cose. Poi c'è il lato che tilizziamo nelle nostre pagine web: dove una mega maschera pirandelliana cala su di noi e giochiamo ad essere ciò che magari, per i motivi più diversi, non riusciamo nella realtà. Questa condizione, ne sono convitno, coinvlge tutti noi e per tale motivo non riesco a capire perchè si debbe utilizzare un altro noi per fare discorsi da bar che benissimo potrebbe fare il nostro io reale. Se dobbiamo avere un alter ego perchè non impiegarlo per qualcosa di costruttivo. Sarò presuntuoso ma in questo spazio ho provato ad alzare qualche tema ma ho visto che la partecipazione aumentava solo quando mettevo una fotografia o postavo qualcosa su di frivolo. Forse è quest'area che non è adatta a me, forse dovrei cercare spazi diversi.

11:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Uhm...capisco come mai fanno i complimenti a Dave:scrive bene ed è abbastanza accattivante,a parte i trip sul cinema ;), mentre nei blog spesso il rischio maggiore è la noia.Mi annoiano le discussioni su qlcs che nn mi piace, mi annoiano i malati di logorrea, mi annoiano quelli che si improvvisano salvatori del mondo. Giorni fa leggevo di uno che nn sapeva come fare a rientrare in possesso di una sua cantina perchè c'era un lucchetto...mi domando: vuoi forse usare la dinamite...?Mai pensato a delle semplicissime tenaglie?Il mondo virtuale può essere bello ed interessante, ma solo se nn lo usi per nasconderti dietro a qlcs che vorresti essere, che ti piacerebbe essere, ma che nn sarai mai.Gli individui anonimi che sparano a zero senza un briciolo di cervello mi fanno pena xchè è molto probabile che nella vita siano dei conigli sottomessi ai genitori, alle fidanzate, al capo e dare del frustrato a qlcn solo xchè esprime le proprie idee in modo brusco mi pare il primo sintomo della frustrazione.

11:49 AM  
Blogger Whitedog said...

No, "per-carità", bravo Dave, bravi tutti...
Quello che volevo cercare di capire io è come creare un confronto tra le persone utilizzando lo strumento del blog. Me lo domando perchè credo di non esserci arrivato da solo e chiedo il parere altrui. A me sembra che, capacità dialettiche a parte, nessuno qui sia stato capace di costruire un confronto, inteso come tirare fuori delle idee perchè si è colpiti da un tema. Certamente ognuno ha il diritto di fare quello che vuole con il propio blog (Mr Lucchetto compreso), ma per ciò che vorrei fare io sto vedendo che il blog risulta uno strumento inefficacie. Difatti non è esprimere i miei pareri in termini di mondanità lo scopo che mi sono prefissato ma creare uno spazio dove i protagonisti fossero i visitatori e commentatori. Invece vedo che più passa il tempo più il protagonista rimango io. Poi certo parlare di frivolezze è divertente e anche rilassante ma quello, quello si, preferisco davvero farlo con un amico, vero, in carne ed ossa, davanti ad una birra ghiacciata.
Bau

1:12 PM  
Blogger Whitedog said...

Eheh, un'altra cosa Pier. Mi spieghi come si fa a non essere frustrati con i tempi che passano? Forse sono propio quelli che dicono di non esserlo almeno un po' ad esserlo più di tutti!
;)

1:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Uhm...secondo me la frustrazione nasce dal nn seguire la propria natura e quindi dal'insoddisfazione.Ricordo che conoscevo una la cui passione erano gli abiti e la moda, ma ha ha studiato per lavorare in banca;secondo me sarebbe stata più felice facendo la commessa in un negozio di abbigliamento!Il fatto poi che nn trovasse un pisello di sicuro nn aiutava, ma credo che se avesse seguito la sua natura sarebbe stata più felice.Se io ho un pessimo carattere e lo assecondo nn sono frustrato:lo sarei se mi dovessi sforzare di essere gentile senza ritenerlo giusto e/o conveniente.Forse per il tuo scopo il blog è adatto, ma nn è adatto il popolo dei blogger.Prova a cambiare il contrasto bianco-nero che dà fastidio agli occhi ;)

3:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao , è un po' che ti becco qua le là , ma non avevo mai avuto il tempo di frequentare il tuo blog. Mi scuso !Esprimo una piccola opinione , visto che hai chiesto l'aiuto di noi lettori : secondo me , tanto per cominciare , dovresti fare un restyling del tuo blog... così nero è cupo ,e non invoglia la visita ( scusa ma mi sembra di stare ad una seduta spiritica ! ) . Capisco il tuo voler creare una sorta di luogo dove potersi confrontare etc. , ma anche le stupidaggini aiutano, dopotutto se così non fosse nessuno di voi si sarebbe ricordato di Mr. Lucchetto . Inoltre la maggior parte di noi frequenta blog per evadere da una realtà fatta di lavoro e serietà , è bello parlare di tutto , ma perchèvoler ribadire che sei una persona seria ?? Ultimo suggerimento poi sparisco : ogni tanto tendi a sputare sentenze , evita perchè il tuo blog ( e te di conseguenza ) sembra interessante . Ciao Anna

3:52 PM  
Blogger krepa said...

concordo con te sul fatto dei personaggi e via dicendo.
anche io prediligo blog che "dicano" qualcosa ad altri, anche se non sempre commento, ma amo leggerli e ragionarci. ti confesso che spesso alcuni mi lasciano un pò perplesso, ma ogniuno li può usare come vuole. Avolte sono sfogo, altre ricerca di compagnia. Io non l'ho mai usato per cercare compagnia (ne ho fin troppa per fortuna), magari qualche scopata (...scherzo...magari...). continua nel tuo, a confrontarti con chi vorrà e soprattutto continua nelle tue scelte, senza porti il problema di critiche o dei commenti. sperando di nn rientrare nei blog "inutili", cerco sempre di fare cose che poer me hanno "qualità"...vedo che anche a te piace farlo, per cui continua...

ora ho perso un pò il filo...però concordo che il blog nn è una chat line per incontri, anche se mi ha fatto conoscere bella gente.
alla prossima...bevici sù...

6:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ovviamente,come ti ho già detto,io sono contrarissimo a chiuderlo..:)
poi fai te.. :)

tra parentesi.. guarda che discussione che hai acceso.. ! ;)

11:27 PM  

Posta un commento

<< Home