martedì, gennaio 09, 2007

ME & THE WEB


Parlare con chi non si vede da un po' a volte serve. Stasera mi è capitato e ne ho tratto un gradevole spunto di riflessione. Lo spunto mi è stato offerto dall'amico L. che, facendo un'osservazione su questo blog, ha notato che in esso la mia dimensione canina prevale notevolmente su quella umana. In effetti, per chi conosce la mia parte umana nel mondo tangibile puà risultare bizzarro lo scorrazzare, lo scodinzolare, l'abbaiare e a volte il mordere della mia parte canina che, aimè, è libera solo all'interno della realtà intangibile del blog.
Nonostante abbia già chiarito in passato che il cane è l'uomo e l'uomo è il cane, qui ci vuole un'ulteriore chiarimento. La questione è se l'ambivalenza della mia personalità debba essere presente in entrambe le realtà, oppure se sia giusto continuare a relegare il cane nel web e l'uomo nel mondo. La realtà è che il cane pensa più dell'uomo, il cane non è facilmente addomesticabile, l'uomo si. L'uomo sa che la comunicazione verbale è limitata perchè tutti hanno sempre qualcosa in proposito da dire, la comunicazione scritta è come quella fisica: si impone sulla controparte. Per questo il cane ama abbaiare e mordere nel web e l'uomo ama ascoltare nel mondo. Cristo santo, nel mondo di tutto quanto ho scritto fin ora ne sarebbe stata ascoltata si e no una riga mentre adesso, caro amica/o, se hai letto fino a questo punto, vuol dire che ti ho costretta/o ad ascoltarmi. Anche se, probabilmente, in questo momento starai pensando che il can-uomo abbia un'altra delle sue crisi d'identità, sono altrettanto probablmente convinto che non sarai dello stesso parere quando, spento il computer e uscita/o di casa, persa/a tra centinaia di altri corpi che corrono da una parte all'altra della città, ti renderai conto che la migliore parte di te, anch'essa, come il cane rimarrà per sempre intrappolata nella rete. O forse in una lettera che tieni nel cassetto da chissà quanti anni.
Bauuuuuuuuuuuuuuu!

8 Comments:

Blogger krepa said...

credo sia giusta una via di mezzo...non sai quante persone mi hanno detto "krepa di persona sei diverso" non so se sia un complimento o no, ma di sicuro le due parti si fondono col tempo. Perchè dal blog esce un Io diverso da quello che si raffronta fisicamente con la realtà. Hai modo di esporre le tue idee e dargli corpo, entrando anche in contatto con loro, cosa che forse non semrpe riesce nel quotidiano.

bauuuuu

11:38 AM  
Blogger Cilions said...

Beh, dipende dai punti di vista... nel mio caso il blog rispecchia fedelmente la mia persona... forse per questo porta il mio faccione...

1:18 PM  
Blogger Whitedog said...

Krepa: Bravo, come al solito hai capito al volo. Secondo me il problema sta nella comunicazione verbale chè diventata sempre più violenta anche fra chi si conosce e per intendersi, in teoria, non avrebbe bisogno di aprire bocca. C'è ormai troppo rumore per aspettarsi che gli altri ascoltino i nostri suoni. Tutta colpa di questi "silenziofobi" questi "quietofobi" che sputano suoni e arole come fossero peti, giusto per non sentire la vita scorrere, silente.

Cilions (ex francesco?): Tu invece a sto giro non hai capito una mazza. Ma quanto ancora lo dovrò ripetere che l'uomo è il cane e il cane è l'uomo. Questo posto non vuole fare un passo in dietro rispetto a questo ma, al contrario, spiegare che la nostra personalità, a meno che non sia asfittica e monlitica, si dispiega in modo diverso a seconda del contesto. In quello della comunicazione verbale l'espressione di certe idee è l'imitato dalla forma in quanto la comunicazione verbale ha tempi stretti, richiede un botta e risposta, non da spazio alla ponderazione delle parole altrui come delle propie. Inoltre, nella comunicazione verbale tendiamo sempre a concentrarci nel richiamare consenso verso la nostra posizione, non abbiamo tempo per valutare attentamente la validità delle altrui argomentazioni. Ricorda che pr WHITEDOG dentro ogni uomo (o donna) c'è un cane, non è una condizione che riguarda solo me.

1:43 PM  
Blogger sonia said...

Ti rispondo con questa frase, poi puoi anche dirmi che non ho capito una mazza come hai fatto con Cillions ovvero Francesco (a Francesco: ma Francesco non farti problemi, perché agli occhi del Cane siamo tutti degli imbecilli noi uomini ;o)).
Ecco-te-la: "La rete rende le persone più interessenti di quelle che sono in realtà".

Bauuuuuuuuuuu

10:01 PM  
Blogger sonia said...

Ps: Ma un cane ci vede bene sotto la luce rossa?

10:02 PM  
Blogger Whitedog said...

Sinia: in effetti il cane vede noi tutti sotto una "luce" particolare, anzi diciamo propio che alcuni di voi gli fanno vedere "rosso", ma non è il caso di Franz. Almeno, non ancora!
Bau

12:01 AM  
Anonymous Anonimo said...

Wow che post esaltante!! grazie cagnazz..
beh, sono le cinque e.. ancora non ho vestito i panni della cattivona, cmq beh io sono convinta invece che se si usasse il cervello e si comprendesse che, il blog non è la festa di compleanno di nessuno ma piuttosto un buon mezzo di comunicazione che offre tempo spazio e scambio nonchè un sano scontro puo' invece delineare la reale personalità di ciascuno di noi. Detto questo è altrettanto vero che prendersi troppo sul serio in qualsiasi contesto è piuttosto avvilente,quindi dopo aver usufruito del cervello si puo' dar spazio all'usufrutto degli altri organi pensanti.. tipo lo stomaco, il pene o la vagina (come direbbe l'amico freud) io ad esempio mostro la parte peggiore di me (che non è la vagina!! ehhe) senza ritegno e vergogna perchè infondo qui, non sento la necessita' del compromesso.. cosa che invece sono costretta a fare fuori dalle mura domestiche. Forse sono me stessa piu' qui che altrove, mi permetto di esprimere quel che penso senza particolari freni inibitori.

Sara alias 666

5:43 AM  
Blogger krepa said...

non è facile trovare qualcuno con cui parlare...con cui dire le cos sapendo di essere ascoltato. Molti hanno risposte pre-confezionati, atteggiamenti standard etc...io ho amici con cui parlo benissimo, spesso non sono i miei migliori...tutto sta nel voler ascoltare e capire, le persone come le cose...

12:19 PM  

Posta un commento

<< Home