martedì, gennaio 02, 2007

L'intera esecuzione di Saddam Hussain

Prima di vedere questo video avevo alcuni dubbi sul fatto che non si trattasse di una messa in scena. Direi che i dubbi sono stati confutati.

Personalmente rimango dell'idea che si sia trattato di un'esecuzione fuori dalle regole del diritto internazionale (come fortemente contestato dal prof. Cassese, docente di diritto internazionale all'Università di Firenze). Inoltre, come sostenuto dal senatore Andreotti, ribadisco il fatto che se Saddm non avesse invaso il Kuwait, ovvero interessi economici vitali per l'economia USA, ma anche europea, degli sciiti e dei curdi gasati avremmo continuato ad infischiarcene tutti, come continuiamo a farlo nei confronti dei nigeriani, dei somali e delle tigri tamil in Sri Lanka. Fanculo a tutte queste ipocrisie della fine di un dittatore, della fine del "novello Adolf Hitler"! Sono tutte speculazioni giornalistiche se servono solo a non dire niente. La verità è che uccidentdo un uomo si uccidono anche le sue verità che, comunque, ci sono sempre.
La verità è che Saddam Hussain non era più un problema da tempo, la sua esecuzione è stato solo un contentino per qualche contadino al quale non sono stati dati i mezzi per capire che questa uccisione non avrebbe risolto i suoi problemi, ma anzi, probabilmente li aumenterà. La verità è che chi ha il potere, e lo esercita allo scopo di tenere lo status quo in iraq, non ha un cappio intorno al collo, la morte non è imminente per lui.

Bau!

21 Comments:

Blogger krepa said...

sono ancora una volta in sintonia con te...buon anno cagnaccio

2:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Saddam era un grande politico chi cercava di tutelare gli interessi del suo popolo e del suo paese contro gli imperialismi americano,inglese, europeo e sionista ,era un uomo di principio, un vero combattente ha vissuto per quello a chi credeva ed é morto lo stesso sulla stessa linea senza muoversi di un pollice...( mitico il suo atteggiamento di fronte al boia...figurati se fosse il berlusca al suo posto..)
Tutto quello che si dice attorno su i massmedia del sistema é il minimo che debbano dire come voci del padrone...torna un pò alla storia troverai le stesse cose dette dopo l'assassinio di che guevara,di allende ,di malcom x,di Mosaddak,di luther king , di Arafat,di Nasser...e di centinaia di altri "diavoli "..
Fratello; saddam con quello come si sono comportati gli yankee nazi-fascisti del terzo millenio é salito nell'olimpo del rispetto di centinaia di millioni di personne...forse non in italia,caro amico,ma fai un giro su internet attraverso 2 o 3 lingue(francese,spagnolo,arabo,inglese...)te ne accorgerai da solo ...
Tanti saluti ed é stato 1 piacere leggerti e scambiare con te questi impressioni

7:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

ho qualche perplessità sul grande politico.. ammiro la sfida lanciata agli usa dal kuwait in poi,ma prima era sostenuto dagli usa,a suon di dollari e armi...saddam è stato anche questo...

11:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

riguardo al post di michele...

sono d'accordo,l'esecuzione di saddam è assolutamente fuoriluogo...e concordo con quello che dici nel tuo post.

solo alcune domande e alcuni dubbi...

robespierre,come me è contro la pena di morte.ma quando riguarda un dittatore,lui la richiede... giusto? per me si...anche quando magari tocca a chi non mi spiace così tanto...

non dimentichiamoci anche dell'"omicidio" di milosevic... un mio amico ha scritto un piccolo articolo..se vuoi te lo mando...
e se cerchi,su internet ci sono cose interessanti di fulvio grimaldi (te lo ricordi su raitre?pensa una volta era un giornalista di punta della tv..)

c'era un'altra cosa che volevo dire,ma me la sono dimenticata..ed è troppo tardi.. magari te la scrivo domani...
ciao...

11:54 PM  
Blogger Whitedog said...

Anonimo:
Ciao anonimo, da come parli sembra che ci conosciamo ma non ti sei firmato quindi non so chi sei.

Lorenzo:
Ma Robespierre chi? Il capo della rivoluzione francese o ti riferisci a qualcun altro?

Ho letto su alcuni giornali che il filmato in questione (quello pubblicato in questo post) sarà oggetto di indagine dalla procura di Baghdad in quanto sono stati lanciati insulti al detenuto durante e dopo l'esecuzione facendo sembrare il tutto un linciaggio piuttosto che l'esecuzione di una sentenza da parte di uno stato.

10:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

si,robespierre,quello della rivoluzione francese.se leggi il discorso che fece in occasione della decisione sulla sorte del re,scoprirai cose interessanti.
lui,sempre stato contro la pena di morte,si pronuncia a favore di essa.
con argomentazione a mio parere condivisibili.se queste siano appropriate verso saddam è da vedere...
però sicuramente sono da tenere in considerazione.. se oggi ho tempo vado a rileggermelo bene e ci scrivo qualcosa sopra...

1:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

commento fuori luogo 1.. vediamo se funziona è!!

2:53 PM  
Blogger Whitedog said...

Lorenzo: Si ma in che libro ne parla?

Sara: grande, sei tornata...

6:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io l'ho trovato nel libretto "Robespierre,ovvero la rivoluzione",Prefazione di Marco Revelli, Edizioni Alegre,2005, 2,90 euro, 47 pag.

Il discorso in questione,secondo quanto detto nel libro, è "Discorso per la condanna a morte di Luigi Capeto",pronunciato il 3 dicembre 1792, tratto da "La rivoluzione giacobina",Milano, 1953.

cmq, stasera o domani rileggo tutto e butto giù alcune impressioni.

9:41 PM  
Blogger sonia said...

Scusa Wihtedog se te lo dico...ma a mio parere chi pubblica il video integrale sulla morte di saddam dovrebbe essere arrestato come "l'autore" di chi l'ha realizzato!

Vist che parlate tanto di pene capitali vi esorto a leggere un altro autore.
Bau

6:53 PM  
Blogger tobiko said...

passo a salutarti ..volevo farti gli auguri ma metterli sotto la morte di un uomo non mi garba molto..aspetterò il prossimo post..
un bacino piccino

9:20 PM  
Blogger Whitedog said...

Sonia: "Che Saddam Hussein sia la reincarnazione del diavolo in persona [...]" Scusa se te lo dico: ma da chi esprime pareri tanto qualunquistici non accetto nessuna condanna.
Non capisco perchè in tanti si indignano nel vederlo morire, signori miei: è stato ucciso. Il fatto che non lo si voglia vedere non cambia il fatto di una virgola. In Italia in questo momento esiste un solo uomo che rifiuta di chiudere gli occhi su questo fatto: Marco Pannella che è anche l'unica persona dal quale accetterei una qualsiasi sorta di giudizio.
Cordialmente
Bau!

11:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/osservatorio/articoli/osserva25.htm

ehhehe sono io.. SARA

11:39 PM  
Blogger sonia said...

Senti cane, puoi darmi anche della qulunquista, tutto quello che vuoi, sai che ti dico? Non me ne frega nulla /e con questo di mostro di esere ancora più qualunquista perché non prendo nessuna posizione per difendermi)...
Comunque sia rimango della stessa posizione: ripeto che Saddam era in diavolo in persona, e resto della stessa posizione che chi pubblica il video integrale meriterebbe anche lui di essere arrestato come allo stesso modo dell'autore.

STOP!

Non ti stò condannando, e non devi accettare niente! Ho solo espresso la mia opinione! Tutto qui!
Ri-Bau!

12:27 AM  
Blogger sonia said...

Ultima cosa: eppoi, non è che non si sapesse in giro che Saddam era morto!
Mi sembra che ne sia parlato il lungo e in largo...

Questo video è solo per lo scoop caro cane, per i voyeur per chi non crede e deveva vedere con i proprio chhi che il cattivo e il diavolo era stato ucciso...

Ri-ri-bau

12:38 AM  
Blogger Whitedog said...

Meno di quanto pensi, Sara ad esempio, l'ha scoperto sul mio blog. Cara Sonia, chudere gli occhi di fronte alla realtà non è il modo migliore per comprenderli, vedere le cose per come realmente stanno ci fa capire meglio la natura delle stesse. Ebbene si, io sono il primo di quei voyeurs (come dici tu) che volevano, per così dire, "toccare con mano". Ebbene si, non ci credevo: per come era stata mandata in onda in tutte le televisioni del mondo poteva essere l'ennesima messa in scena alla Osama Bin Laden. Ho voluto vedere se c'era qualcosa che dimostrasse che stavolta era vero. Ho voluto pubblicare un post su col filmino per far vedere a chiunque fosse spinto dalla mia stessa curiosità a poter capire cosa significasse la morte per impiccagione, a toccare la Fine, con mano. Il fatto che tu non commenti mai nei miei post ma, caso strano, lo hai già fatto per tre volte in questo mi dimostra, che per quanto la vediamo in modo diverso la curiosità ce l'hai come ce l'ho io, forse non morbosa come la mia ma pur sempre curiosità! Eheh
Comunque anche io vorrei essere in grado di dare giudizi tanto netti: in galera questi, questi altri invece buttiamo via la chiave....
La verità è che il dubbio è una costante nella mia vita, un tempo mi sembrava un deficit, ora invece capisco che è nel dubbio che nasce la libertà individuale ma, ahimè, gli uomini liberi non saranno mai veramente felici fino a quando ci saranno "i giusti" a dire cosa va bene e cosa no con tanto arrogante sicurezza.
Ciribau!

12:31 PM  
Blogger sonia said...

Ecc Dog, questa e la mia posizione in merito alla pena capitale: se per altri,la pena di morte diviene quindi uno spettacolo, per me è un motivo di compassione e sdegno, che vedono l'inadeguatezza della pena. Come dice Beccaria.

Il Buttar via la chiave, è solo un modo di dire Dog, quando mai è successo che qualquno ha buttato via le chiavi di uno che sta in carcere?!
Il buttar via la chiave, significa farlo stare solo a riflettere con se stesso, non c'è nessuna pena fisica in questo. E se ti ricordi bene ho anche parlato che piuttosto gli si doveva affiancare una persona carica d'amore, che gli insegnasse...
Adesso su dai...non pesiamo tutte le parole su una bilancia!
In questo modo sei tu che condanni.

Comunque hai ragione a dire che siamo diversi: infatti lo siamo! Ma non dire che chiudo gli occhi di fronte a certe cose perché non è assolutamente vero, ho gli occhi spalancati verso il mondo più di quanto pensi!!
Perché ritieni che chiudo gli occhi? Mi conosci per dirlo? Che ne sai tu di me?
Mi giudichi dal mio blog?

A proposito...:O)
Se vuoi ti commento altri post quando avrò le palle girate, così almeno mi sfogo un po'. Ma a volte proprio non me la sento di entrare in discussione...

Ciririribau

1:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

cazzo le ultime sei righe del tuo ultimo commento mi hanno commossa.. argh.. c'ho il magone.. S*

1:21 PM  
Blogger Whitedog said...

No, no, non ti giudico affatto Sonia. Come vedi il mio blog è aperto ad ogni tipo di opinione e commento.
Però frasi come quella da te sopra citata, ovver: "E se ti ricordi bene ho anche parlato che piuttosto gli si doveva affiancare una persona carica d'amore, che gli insegnasse..." Mi fanno capire che siamo su lunghezze d'onda talmente diverse in merito a questo fatto che è inutile proseguire qualsiasi sorta di discussione.
Senza rancore via...
Bau!

1:34 PM  
Blogger sonia said...

Senza rancore anche per me...anzi :0)

1:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

beh.. io credo che speculare sull'inteligenza altrui sia tanto grave quanto sterminare un popolo e credo che il cagnazz vada messo alla gogna.. mi occupero' io di documentare la cosa..ehhe

sara il boia

1:38 PM  

Posta un commento

<< Home