venerdì, gennaio 12, 2007

YERBA MATE

MINCHIA CHE SCHIFO!

Per una volta un post frivolo anche dal Canebianco.

L'assaggiai la prima volta un paio di anni fa, un ragazzo argentino che lavorava in una bancarella natalizia mi vide che lo osservavo mentre sorseggiava da questa strana zucca tagliata con infilata dentro una cannuccia di metallo e me ne fece assaggiare un sorso. Mi piacque moltissimo ma, come fare per prepararsela a casa?
Beh, dopo due anni, la settimana scorsa ho comprato la yerba mate e il matero (la zucca tagliata) con la bombilla (la cannuccia di metallo) ma, ragazzi, mi è venuta una schifezza! Ho seguito tutte le istruzioni: riempi 2/3 dell zuccotto con la yerba mate, metti prima la cannuccia, poi versa l'acqua facendo in modo che l'erba che rimane sopra non si bagni.... Ma tutto è stato vano, quando ho imboccato la cannuccia mi sono ritrovato in bocca una sostanza che non aveva niente di quella delizia che avevo sentito in quella bancarella.

Chiedo aiuto, se qualcuno di voi sa la ricetta corretta o conosce qualcuno che la sa, vi prego di farmelo sapere. Il problema è il sapore salato! Ho aggiutno dello zucchero ma dopo due sorsi se ne va il dolce.

Vabbè, ora torno a finirmi la schifezza che ho preparato.

Bau

15 Comments:

Blogger Viola said...

Mi spiace Dog. L'ho appena conosciuta da te...

11:15 AM  
Blogger sonia said...

Dogo, conosco la bevanda, l'avevo bevuta tempo fa qui da un "amico, conoscente" che era appena tornato dall'Argentina. A me non è dispiaciuta, anzi...ma la ricetta proprio non la ricordo.

Sara potrebbe saperlo se domanda a Perilla,io con Sara avevo fatto una bancarella al mercatino e oltre a vendere le nostre cosine, vendavamo anche il "recipiente" per bere il Mate, che Perilla appunto, aveva portato dall'Argentina.

7:43 PM  
Blogger Whitedog said...

Allora non vi siete sempre odiate ;)
Comunque il problema è trovare il modo di zuccherarlo in modo che la bevanda sia sempre dolce.

11:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

ah si me lo ricordo.. avevo circa 17 anni.. senti cagnazz.. fa na roba.. prendi una tazza di acqua bollente ci butti il mate e lo zucchero mescoli.. aspetti che il mate si depositi sul fondo .. e poi te lo bevi. Senza il rito e il cazzabubbolo.. :)

Ora vado a prendermi un aspirina che ho un mal di testa da post sbornia che è allucinante..

sara

11:57 AM  
Blogger Whitedog said...

eh, no cazzo....20 euro per comprare quel cazzo di zuccotto e la cannuccia...

12:27 PM  
Blogger sonia said...

Odio solo le persone che ho amato...a Sara non l'ho mai amata, ma tutto sommato le voglio bene, e lei lo sa! :O)

Ma che non mi faccia girare il cippirimerli ;o)

10:35 PM  
Blogger krepa said...

ma come il mate fa schifo?!?!??
sono affascinato da questa brodaglia che leggevo nei vari racconti sudamericani, in particolare da quelli del Che...e ora mi dici così...oddio...

12:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

AHAUAHUA perchè cosa succede se ti girano i coglioni? (a sonia.. beh io non dico cippirimerli perchè sono abituata a chiamare le cose con il loro nome).. ad ogni modo evita di tirarmi in ballo che fino ad ora ti ho ignorata piacevolmente. :0)
sara

2:27 PM  
Blogger sonia said...

Dog scusa permettimi un OT (un commento fuori dal post).

Oggi ero in biblioteca. Li c'è la connessione a Internet, io invece uso Firefox.
Mentre ho dato velocissimamente uno sguardo al blog, mi sono accorta che con Internet Explorer, il tuo link li da me appariva il tuo nome, ma si sovrapponeva ad un altro, mentre io con Firefox arrivavo direttamente.

Se tu usi Explorer, probabilmente te ne sei accorto, ma perché c'era un errore all'interno del modello,delle "" che non erano a posto.

Ora rifunziona tutto

7:54 PM  
Blogger Whitedog said...

Grazie per la rassicurazione....comunque non me n'ero accorto.

Bau!

10:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

allora vediamo se ti posso aiutare:
1 metti l'erba a 2/3 3/4 io faccio un po a occhio....poi attappi con una salvietta giri il mate elo scuoti un po,levi il fazzoletto e vedrai che sul bordo si deposita un polvere finissima:quella la levi perchè cosi' risulta un poco meno amaro.
2 nel punto dove vai amettere la bombilla devi, prima di metterla ,far cadere un po di acqua fredda/tiepida,non molta,in modo che quando la cannuccia il canale sia piu morbido e la bombilla passa meglio e soprattutto nn si attappa!
3 l'acqua calda poi la devi mettere PIANISSIMO e facendola scivolare sulla cannuccia o anche dietro...si dice che l'acqua deve solo accompagnare il mate,non deve afforgarlo:praticamnete devi mettere una quantita di acqua tale che rimanga tuttain fondo e non sovrasti l'erba.
4 la bombilla una voltche la metti non la devi piu spostare,io non latocco proprio se non con la bocca.

spero che ti venga bene e che tu possa "aprovechar" di molti mate con i tuoi amici,non ti scoraggiare!

un abbraccio ,daniele

12:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

11:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

11:06 PM  
Blogger stuart spindlow said...

Thank you for your post. This is excellent information. Please Visit:

bacche di acai opinioni
dieta detox dimagrante
rimedi naturali tosse secca persistente

2:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per evitare che i primi sorsi siano amari, riempire di acqua bollente fino all’orlo un recipiente nuovo e lasciarlo così per 10 minuti. Poi, grattare delicatamente la membrana interna con un cucchiaio di metallo sotto l’acqua corrente. Infine, lasciare al sole il recipiente per un giorno o due fino alla completa asciugatura.

2:55 PM  

Posta un commento

<< Home